La famiglia, naturale o d’adozione, è da sempre il luogo di affetti, ma anche di conflitti e le esigenze dei figli si scontrano spesso con il ruolo dei genitori. Anche le regole del vivere vengono vissute dai figli come vincoli e non come processi di crescita, attraverso un confronto sereno ed aperto.
La tua famiglia è il primo passo da cui ricominciare.
La rottura dei legami familiari (separazione, divorzio, ecc.), come pure le crisi comunicative tra genitori e figli, richiedono un’attenta valutazione su come riattivare la presenza dell’adulto nel suo ruolo genitoriale, educativo e relazionale.
ANPIL propone e offre uno spazio di riflessione e di confronto in cui scoprire e costruire nuove risorse che possano rendere il clima familiare più accogliente per tutti i membri che ne fanno parte.
Operatori professionali sono a disposizione per confronto, consigli e presa in carico di problematiche relazionali che possono insorgere tra i genitori e i figli.
Il gruppo è rivolto a:
- genitori che intendono confrontarsi sulle problematiche relazionali con i propri figli
- coppie che intendono adottare
- coppie che hanno già adottato
- coppie che non hanno avuto l’idoneità all’adozione in prima istanza da parte del Tribunale per i Minorenni
Consulenza telefonica
L’associazione ANPIL ha attivato un servizio di consulenza telefonica rivolto a genitori e figli adolescenti con l’obiettivo di accompagnarli nei momenti di difficoltà ed elaborare insieme indicazioni comportamentali per riattivare le relazioni all’interno del nucleo familiare.
Referente: Michele Augurio
Tel. 3511746606