Era il 1991 quando un gruppo di volontari in missione ad Haiti decide di fondare una associazione con l’obiettivo di aiutare i bambini di strada. Nel 1998 l’associazione prende forma legale diventando una Onlus, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, per promuovere attività di cooperazione destinate ai Paesi in Via di Sviluppo.
Sin dalla prima missione ad Haiti abbiamo capito che c’erano “molte cose” di cui occuparsi (“anpil” nella lingua haitiana) per mettere delle basi solide e fornire un aiuto efficace ed efficiente.
Dall’idea delle “molte cose” da fare, è nato il nome della nostra associazione: ANPIL. Molte sono infatti le iniziative che ci proponiamo di realizzare ogni giorno a vantaggio dei più bisognosi e soprattutto dei
bambini.
Quel “gruppo di volontari” siamo ancora noi. Abbiamo fatto spazio a nuove figure professionali, abbiamo allargato i nostri obiettivi e abbiamo dato un nome alla nostra associazione, chiaro ma dal grande significato.
Nel 2022 ANPIL diventa Ente del Terzo Settore, sostituendo la qualifica di Onlus con quella di ETS.
Dal 19/07/2023 ANPIL ETS è iscritta al Registro Unico degli Enti del Terzo Settore (RUNTS) con il numero di iscrizione n. 116664.
Il motore che spinge il nostro lavoro è solo uno: l’amore verso gli altri senza confini, in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo.
L’associazione si ispira a principi di solidarismo, trasparenza e democrazia e opera nei settori:
– assistenza sociale e socio-sanitaria
– beneficenza
– diritti civili
– tutela e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Questo si traduce all’estero in progetti per lo sviluppo e l’autosufficienza economica, in progetti educativi di inclusione scolastica e di integrazione alimentare e in progetti finalizzati a migliorare situazioni igienico-sanitarie, tutelando i diritti dei minori e delle donne. In Italia invece l’associazione svolge attività di sostegno alla genitorialità, attraverso uno Spazio Ascolto Famiglie, per supportare i genitori nel loro ruolo e accrescerne le competenze educative. Particolare attenzione viene rivolta alle famiglie con bambini adottati e alle coppie che intendono intraprendere il percorso dell’adozione. Vengono inoltre promosse attività di contrasto alla Dispersione Scolastica e il sostegno ai minori in stato di vulnerabilità.
L’attività di ANPIL si inserisce in un quadro di cooperazione a favore dei Paesi più svantaggiati, con le seguenti finalità: tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, tutela dei diritti civili, assistenza sociale e socio sanitaria.
Un mondo in cui ogni bambino, famiglia, comunità abbia il pieno diritto alla vita, all’istruzione, alle cure sanitarie, all’autodeterminazione senza alcuna discriminazione di sesso, etnia, orientamento sessuale, status economico, religione, e credo politico.
Direttore
Presidente
Responsabile adozioni
e Spazio Ascolto Famiglie
Sede Legale: Via Vitruvio 41,
20124 Milano
Codice Fiscale: 97220900159
IBAN
IT61I0503401741000000000826
Conto corrente postale
42136200