Vogliamo condividere la testimonianza di Carlotta, una volontaria che è stata in Guatemala per ANPIL. Nello specifico, Carlotta ha vissuto a Tecpàn, nel dipartimento di Chimaltenango, e ha svolto un’esperienza di assistenza e monitoraggio per i Progetti di ANPIL attivi sul territorio in stretta collaborazione con i nostri due collaboratori in loco.

Carlotta ci ha aggiornato sulla situazione in Guatemala e sui risvolti dell’azione di ANPIL.

“Ero stata preparata a fondo, in Italia, prima della partenza per il Guatemala, ma solo dopo aver iniziato le mie attività sul campo ho iniziato a capire le reali criticità che affrontano quotidianamente le famiglie indigene nelle aree rurali di questo dipartimento.

Sono gli ac’uala – i bambini, in lingua kachiquel – i più esposti alle conseguenze derivanti dalla mancanza di risorse alimentari, dalla povertà in cui versano le loro famiglie, dalla pandemia, ed a loro in particolare sono rivolti i nostri sforzi. Parallelamente vengono coinvolte anche le loro madri, di cui circa la metà coinvolte nel nostro progetto “Tessere il futuro”. 

Insieme ad Elmer, una vera risorsa operativa di questo progetto, ho visitato le 44 famiglie cui il supporto di ANPIL è diretto: tutti bambini hanno sofferto in maniera diversa, nella loro prima infanzia, di Denutrizione Acuta Grave, e sono stati ricoverati anche per mesi nel CRN (Centro di Recupero Nutrizionale), grazie anche al lavoro di ICU Italia – L’Istituto di Cooperazione Universitaria. Al contrario, i pochi casi di Denutrizione Moderata o Lieve sono stati trattati a casa, grazie agli integratori proteici e vitaminici che ANPIL ha fornito alle loro famiglie.”

Carlotta ci ha confermato l’importanza del Progetto di Sostegno a Distanza e dei Progetti a favore della comunità, assicurandoci che l’azione di ANPIL rappresenta un grande aiuto per i bambini e per le famiglie di quest’area.

Con il tuo contributo possiamo aiutare questa comunità e dare continuità ai nostri Progetti. https://anpil.org/dona-ora/

Continua a seguirci per altri aggiornamenti!