Il 20 febbraio 2023 si è tenuta la serata “Musica, poesia e solidarietà per Haiti” presso il Teatro Lirico di Milano organizzata da ANPIL ETS. La serata era a sostegno del progetto per gli studenti della Scuola di Musica St. Trinité di Haiti e prevede l’acquisto di strumenti musicali e borse di studio.
Dopo 7 anni dal loro ultimo concerto insieme, i POOH sono tornati sul palco per ricordare Valerio Negrini e sostenere il Progetto a cui era molto legato. Insieme a loro sul palco anche Enrico Ruggeri, Mario Biondi, Riccardo Fogli, Danilo Ballo, Fio Zanotti, Phil Mer, Benedetta Grazzini e Christian Iansante.
Grazie alla serata sono stati raccolti 12.720€.
A settembre 2023, il Direttore di ANPIL, Massimiliano Salierno, è partito per Haiti per consegnare i primi strumenti musicali alla scuola di musica.
Ad Haiti ha incontrato Joseph Kerwin, Direttore della scuola di musica St. Trinité. Padre Joseph è stato molto felice di ricevere gli strumenti donati da ANPIL. Ecco le sue parole:
“La scuola di musica St. Trinité segue la sua vocazione di promuovere l’arte e la cultura in Haiti. Si tratta, infatti, della prima scuola di musica nata in Haiti e l’unica ad avere un’orchestra filarmonica. Anche se la scuola appartiene alla Chiesa Episcopale, è considerata un patrimonio nazionale. La scuola è al servizio della popolazione e ha formato diverse generazioni. La scuola e l’orchestra rappresentano un punto di riferimento per Haiti.”
Il progetto continua con l’attivazione delle borse di studio e l’acquisto di altri strumenti musicali.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che vogliono sostenere questo Progetto con una donazione.
Per contribuire al Progetto, fai la tua donazione qui.