Il 20 febbraio 2023 si è tenuta la serata “Musica, poesia e solidarietà per Haiti” presso il Teatro Lirico di Milano organizzata da ANPIL ETS. La serata era a sostegno del progetto per gli studenti della Scuola di Musica St. Trinité di Haiti e prevede l’acquisto di strumenti musicali e borse di studio.

Dopo 7 anni dal loro ultimo concerto insieme, i POOH sono tornati sul palco per ricordare Valerio Negrini e sostenere il Progetto a cui era molto legato. Insieme a loro sul palco anche Enrico Ruggeri, Mario Biondi, Riccardo Fogli, Danilo Ballo, Fio Zanotti, Phil Mer, Benedetta Grazzini e Christian Iansante.

Grazie alla serata sono stati raccolti 12.720€.

A settembre 2023, il Direttore di ANPIL, Massimiliano Salierno, è partito per Haiti per consegnare i primi strumenti musicali alla scuola di musica.

Ad Haiti ha incontrato Joseph Kerwin, Direttore della scuola di musica St. Trinité. Padre Joseph è stato molto felice di ricevere gli strumenti donati da ANPIL. Ecco le sue parole:

“La scuola di musica St. Trinité segue la sua vocazione di promuovere l’arte e la cultura in Haiti. Si tratta, infatti, della prima scuola di musica nata in Haiti e l’unica ad avere un’orchestra filarmonica. Anche se la scuola appartiene alla Chiesa Episcopale, è considerata un patrimonio nazionale. La scuola è al servizio della popolazione e ha formato diverse generazioni. La scuola e l’orchestra rappresentano un punto di riferimento per Haiti.”

Il progetto continua con l’attivazione delle borse di studio e l’acquisto di altri strumenti musicali.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che vogliono sostenere questo Progetto con una donazione.

Per contribuire al Progetto, fai la tua donazione qui.

Guarda il video della consegna degli strumenti