Il “Sostegno a Distanza” (SAD) consiste nel contribuire alla crescita formativa e al miglioramento delle condizioni di vita di un bambino di un Paese in via di Sviluppo. Il bambino rimane inserito nella sua comunità locale e assistito “a distanza” dalla famiglia sostenitrice, che provvede alla sua formazione scolastica, al suo sostentamento alimentare e alle sue cure sanitarie.
Il Sostegno a Distanza è destinato ai bambini di età compresa tra 0 e 12 anni e ragazzi tra i 12 e 17 anni.
Noi di ANPIL operiamo attualmente nei territori di Haiti, Mozambico, Paraguay, Congo e Guatemala.
L’impegno per sostenere a distanza un bambino è di 20€ al mese per un anno. Vuol dire appena 0,70€ al giorno, neanche il costo di un caffè. Potrai versare il tuo contributo secondo i tempi e le modalità che preferisci ed essere sempre aggiornato sulle attività del bambino che hai deciso di sostenere.
Il tuo contributo garantisce un intervento concreto direttamente in loco per l’intero anno scolastico del bambino:
Il contributo annuale richiesto equivale all’importo che in ogni Paese garantisce un intervento concreto per la sua vita e la sua crescita. Il nostro obiettivo è di garantire ad ogni bambino sostenuto cibo, assistenza sanitaria, un percorso scolastico completo e un aiuto alla sua comunità. Per questo, in funzione del Paese, delle situazioni contingenti, dell’iter scolastico, potranno esserci più sostenitori per lo stesso bambino.
Il minimo periodo richiesto per sostenere un bambino/a è di almeno 1 anno, che equivale generalmente all’intero percorso scolastico.
Il Sostegno a Distanza può comunque essere interrotto in qualsiasi momento.
Prima di tutto amore. Amore dal bambino in stesso e dalla sua famiglia per l’aiuto concreto che stai offrendo.
Il sostenitore riceve il Certificato di Sostegno del bambino contenente la sua foto, i suoi dati personali, le informazioni generali sul Progetto dei Sostegni e tutti i riferimenti per contattare ANPIL. Durante l’anno, inoltre, è premura di ANPIL inviare informazioni e foto aggiornate sul bambino e su tutte le attività di sensibilizzazione svolte.
I missionari locali che collaborano con ANPIL individuano i bambini maggiormente bisognosi di un aiuto. Attraverso l’analisi delle condizioni familiari, dell’ambiente sociale in cui sono inseriti e delle problematiche più evidenti. Malnutrizione, stato di salute, inserimento nelle strutture scolastiche, sono soltanto alcuni di questi.
Nel mondo sono milioni i bambini che vivono in condizioni precarie, emarginati e sfruttati. Nessun accesso a istruzione e una vita in una strada ai limiti della sopravvivenza. Sostenere un bambino a distanza vuol dire offrire una possibilità di riscatto ad almeno uno di loro.
"*" indica i campi obbligatori
Sede Legale: Via Vitruvio 41,
20124 Milano
Codice Fiscale: 97220900159
IBAN
IT61I0503401741000000000826
Conto corrente postale
42136200