Il contesto
Il Guatemala è Paese latino-americano con il più alto tasso di denutrizione infantile. La percentuale di malnutrizione infantile cronica raggiunge l’80% in alcune aree maggiormente depresse, come le zone rurali del dipartimento di Chimaltenango.
Dal 2012 operiamo nel municipio di Tecpan attraverso il Programma “AC’UALA”, il quale prevede l’attuazione di Progetti di Integrazione alimentare e di microprogetti per l’autonomia economica.
Il progetto
Con questo progetto 10 donne, madri di bambini affetti da denutrizione cronica, potranno sviluppare nuove capacità e apprendere un mestiere utile.
I ricami e i manufatti prodotti saranno destinati alla vendita in mercati locali, incrementando il reddito dell’intera famiglia.
Ogni beneficiaria riceverà:
– un telaio
– fili adatti alla tessitura e al ricamo
– formazione domiciliare sulle tecniche di tessitura
– assistenza per la commercializzazione dei prodotti.
Sulla base dei risultati raggiunti, valuteremo la possibilità di studiare una modalità per agevolare la commercializzazione a livello locale dei prodotti tessili realizzati. Ad esempio, proponendoli attraverso i nostri operatori locali in mercati più grandi e importanti come quello di Quetzaltenango o di Chichicastenango.